Arrivare in Grecia: quale è il mezzo migliore ?
In aereo
L’aereo o il traghetto. Queste sono le due principali vie per arrivare in Grecia. L’aereo è più veloce e, probabilmente, economico. Nella pagina dedicata (cliccate qui) vi raccontiamo le compagnie aeree che volano sulla Grecia, l’aeroporto di Atene e il modo per affrontarlo con serenità. Inoltre vi diamo (cliccate qui) anche le informazioni utili per andare dall’aeroporto al Pireo se dovrete prendere un traghetto per raggiungere l’isola presecelta. L’impatto può sembrare complicato viste le dimensioni dell’aeroporto della capitale greca, ma non lo è affatto. Nei nostri viaggi in Grecia, per raggiungere le destinazioni desiderate, abbiamo più volte testato le combinazioni aereo + aereo o aereo + traghetto.
Per quanto riguarda gli spostamenti interni, anche per quelli c’è una pagina dedicata. I servizi aerei interni in Grecia sono ottimi e la puntualità garantita. In alcune isole, talvolta, sopratutto in Agosto, il Melteni impedisce l’atterraggio o il decollo. Ma si tratta di eventi davvero rari: i piloti sono preparati e l’utilizzo di aereomobili turboelica permette atterraggi e decolli sicuri anche se, qualche volta, “ballerini”.
In traghetto
Il traghetto permette di viaggiare con il proprio mezzo (auto o camper) e quindi la scelta dipende anche dalla tipologia di viaggio che vi siete preposti. Inoltre la nave è sicuramente un modo più “romantico” di affrontare il viaggio. Nel tempo del tutto-subito-velocemente riscoprire il piacere di imbarcarsi e di affrontare otto o nove ore di navigazione può essere piacevole. Attenzione: se partite da Venezia o Ancona le ore possono essere anche più di venti. Ma talvolta ne vale la pena. La nostra pagina dedicata (cliccate qui) vi illustra da dove e con che compagnia potrete partire.
In auto
E’ forse il viaggio più avventuroso: da Trieste sono circa 1700 km passando per Lubiana e Belgrado, scegliendo quindi la via interna. Oppure, scegliendo la costa dell’Adriatico, il chilometraggio non cambia di molto, ma la strada, pur sicuramente più panoramica, è decisamente più lenta da affrontare.