Le isole Sporadi sono l’altra faccia delle isole greche. Se le Cicladi e il Dodecanneso sono isole brulle, caratterizzate da una vegetazione scarsa e da colori di terra intensi, l’arcipelago delle Sporadi è invece verde intenso, blu cobalto, azzurro intenso.
Diverse: non meno affascinanti ne meno caratteristiche. Semplicemente una delle mille sfaccettature di questo paese capace di regalare emozioni sempre diverse.
Sporadi : quattro gioielli nell’ Egeo
Le isole Sporadi sono quattro: Skiathos è sicuramente l’ isola più famosa, la più turistica, quella in cui ognuno può trovare ogni comodità e ogni servizio. Non per questo ha però rinunciato ad essere ancora un punto di riferimento per chi ama la Grecia. Più di sessanta spiagge ne fanno una destinazione ambita da ogni amante del mare greco. Qui trovate la nostra guida completa di Skiatos.
Skopelos gode di grande fama, tra gli appassionati delle isole Sporadi, da sempre. Essere stata il set di un film di successo come “Mamma mia” (2008) (insieme a Skiathos) ha portato verso questa piccola isola un numero crescente di turisti, affascinati non solo dalle sue bellezze naturali e dalle sue splendide spiagge, ma anche dal ritrovare i luoghi caratteristici del film. La nostra pagina dedicata vi farà scoprire questa magnifica isola.
La più grande isola delle Sporadi è Skyros, sulla mappa quella più a Sud di tutte e anche la più difficile da raggiungere. Questo, come accade per alcune altre isole greche, ne fa per gli appassionati un luogo quasi magico e da proteggere con gelosia. Scopritela con noi sulla pagina di GreciaVacanze.it
L’ultima isola a far parte di questo gruppo è quella di Alonissos. E’ la più lontana, geograficamente parlando, di tutte e protetta da una ferrea legge a protezione del suo Parco Naturale. Qui vivono ancora specie animali che in altre parti del Mediterraneo sono quasi introvabili. Anche per Alonissos c’è una pagina speciale del nostro sito.
Come raggiungere le isole Sporadi?
L’aereo è il sistema più semplice e veloce. L’aeroporto di Skiathos in estate accoglie voli anche dal nostro paese e Skopelos e Alonissos sono raggiungibili con una breve traversata in traghetto o nave veloce. Per Skyros conviene pensare ad un volo su Atene e poi un collegamento interno, sempre in aereo. L’isola non è infatti collegata benissimo neppure via nave.
In alternativa al volo diretto, che negli ultimi tempi è diventato più caro, si può volare su Atene e da li prendere il volo per Skiatos con una delle compagnie nazionali greche. I dettagli su come arrivare li trovate nelle pagine dedicate ad ogni isola.
Quale delle Sporadi scegliere ?
Se si hanno più giorni a diposizione l’idea potrebbe essere anche tutte. Ma scendendo a più miti pretese, e con budget ridotti, diremmo che dipende molto dai gusti. Se si ama la natura Alonissos è il top, se si ama il turismo meno invadente sicuramente Skyros mentre Skopelos e ancora più Skiathos sono le isole dove trovare sia uno splendido mare sia ogni possibile comodità e servizio turistico.
Le spiagge delle isole Sporadi
Come tutte le isole prettamente turistiche, Skiathos è probabilmente la più adatta a chi ricerca una vacanza tutta relax, lettino, ombrellone e taverna greca ad un passo. Praticamente tutte le spiagge dell’isola sono attrezzate e il fatto che la sabbia sia la regina incontrastata dell’isola, la rende la più appetibile anche alle famiglie con bambini.
Se invece amate sopratutto ammirare il colore del mare, quell’azzurro che diventa blu profondo con riflessi bianchi di tanto in tanto, Skopelos è sicuramente la più indicata.