Skopelos : la più bella delle Sporadi
Sbilanciarsi , quando si parla di isole greche, è sempre difficile. Definirla la più bella isola greca in assoluto sarebbe difficile, ma Skopelos merita sicuramente il titolo di più bella dell’arcipelago di cui fa parte, le Sporadi.
Se si è alla ricerca di una perfetta fuga estiva, Skopelos è il posto perfetto. Con la sua natura mozzafiato, le sue spiagge nascoste e il suo fascino incontaminato, quest’isola stupirà chiunque. Se ci andate per la prima volta, non preoccupatevi! Ecco come raggiungerla, cosa fare una volta sull’isola e molto altro ancora.
Skopelos è una delle isole più belle della Grecia, situata nel Mar Egeo occidentale tra Skiathos, che la fa da padrona nelle scelte dei turisti come meta estiva, e Alonossis, più riservata e tranquilla. E’ una meta perfetta per le coppie, che troveranno qui angoli da ricordare e spiagge forse meno comode che nella vicina Skiathos, ma di una bellezza unica e rara.
L’isola di Skopelos è stata anche il set principale del musical hollywoodiano “Mamma Mia”. Qui sorge la chiesa di Agios Ioannis che appare al termine del film, nella scena in cui Meryl Streep canta una splendida versione di “The winner takes it all” e in quella del matrimonio tra la stessa Streep e Pierce Brosnam.
Come arrivare a Skopelos
Arrivare a Skopelos può sembrare un’impresa ardua. Non possedendo un aeroporto, infatti, l’isola è raggiungibile solo via mare. Questo rappresenta allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio: il lato negativo è che non c’è la possibilità di atterrare direttamente dall’Italia o da Atene, quello positivo che il turismo di massa si ferma da altre parti e non prosegue sino a qui, permettendo a quest’ isola di rimanere un gioiello (quasi) incontaminato
La soluzione principale è comunque molto semplice : aereo dall’ Italia fino a Skiathos (verificate qui le compagnie che vi ci portano), da qui traghetto o aliscafo veloce che tra i 45 e i 90 minuti (a seconda del mezzo scelto) vi farà sbarcare ad uno dei due porti di Skopelos. L’alternativa, in aereo, è il solito volo su Atene e da qui, in 45 minuti circa con Olympic , sarete a Skiathos. Prezzo del biglietto attorno agli 80 euro (Primavera 23).
Fate attenzione, al momento della prenotazione. Ci sono due porti sull’isola: il primo, quello del capoluogo Skopelos Town, il secondo è quello di Glossa. Al momento della prenotazione vale la pena considerare in quale parte dell’isola si sceglierà di dormire, in modo da avere la comodità di scegliere il porto più vicino.
Si può arrivare a Skopelos anche da Salonicco con Hellenic Seaways, in circa 3 ore e 40 minuti di navigazione.
Da Atene a Skopelos in traghetto
Da Atene in traghetto è più complesso: bisogna arrivare a Agios Kostantinos (170 km) e da li prendere uno dei traghetti che portano su tutte le Sporadi. Per chi voglia seguire questa “rotta” senza noleggiare una macchina ad Atene, c’è un bus dalla stazione Ktel Liosion di Atene che collega la capitale al porto di Agios Kostantinos praticamente ogni 60 minuti. NON ci sono bus diretti dall’aeroporto: bisogna quindi prima raggiungere il centro di Atene (Linea X93) e poi prendere il bus.
Skopelos: cosa vedere
Agios Ioannis è da sempre con ogni probabilità il luogo più fotografato di Skopelos, anche da prima di “Mamma Mia”. Se siete tra i pochi che non hanno visto il film, sappiate che il luogo è davvero magico: una chiesetta abbarbicata su un promontorio roccioso che si tuffa nel mare più blu che possiate immaginare, una lunga e contorta scalinata che porta all’ingresso della chiesa. Intorno il verde della natura.
Agios Ioannis non è vicina a Skopelos Town, alla Chora, come amano chiamarla qui: ci vuole un’ora abbondante per raggiungerla. Più facile invece da Glossa.
Dalle parti di Glossa c’è anche il faro di Capo Gouroni che , seppur complicato da raggiungere vista la qualità della strada, può riservare delle belle sorprese, sopratutto a quelli perennemente alla ricerca di spiagge isolate e poco frequentate. Ve ne sono ben due nelle vicinanze.
Skopelos, pur non avendo siti archeologici degni di altre isole, ha conservato invece all’interno dei numerosi monasteri buona parte della sua bellezza storica. Sono diversi i luoghi religiosi a cui vale la pena dare più di un’occhiata: Evangelismos, risalente al 18° secolo, oppure l’ancora più antico Sotiros, la cui costruzione risalirebbe addirittura al 16° secolo.
Il più antico dei tanti monasetri è però quello di Agia Varvara. Da qui, al di la della bellezza della chiesa e del monastero per se stessi, potrete godere di un panorama davvero unico.
Skopelos Spiagge
Qui non si viene per la sabbia. Le spiagge di Skopelos sono quasi tutte un misto di sabbia e sassi oppure di ciotoli. Questa peculiarità non ne fa l’isola più adatta alle famiglie con bambini, per le quali Skiathos è sicuramente più adatta, ma per le coppie e per chi cerca delle situazioni più tranquille e meno caotiche, questo è il paradiso.
Difficile fare una classifica delle migliori. Qui ce ne sono davvero tante, tantissime.
Iniziamo dalle più popolari: Stafylos, vicina al centro di Skopelos Town, è celebre perchè qui la mitologia vuole vi sia la tomba del principe cretese Stafylos, figlio di Arianna (quella del filo) e del Dio greco Dioniso. Al di la della mitologia, la spiaggia è proprio bella, ma spesso affollata. Accanto ad essa vi è Velanio, considerata la spiaggia (moderatamente) naturista di Skopelos.
Limnonari è situata sempre nella parte sud dell’isola. Probabilmente la più “appariscente” delle spiagge dell’isola, con alberi che arrivano quasi a toccare il mare e una lunga striscia di sabbia (l’unica dell’isola). Due taverne rendono il soggiorno su questa spiaggia ancora più interessante.
La spiaggia più lunga dell’isola è quella di Milia. Un misto di sabbia e ciotoli, parzialmente attrezzata e situata nella parte Ovest dell’isola, quella che vi permette di osservare i tramonti più belli.
Sempre ad Ovest troviamo la spiaggia di Kastani (ve ne parliamo più sotto come set di “Mamma Mia”). Molto bella, con un mare stupendo, ma dimenticate la tranquillità delle immagini del film. E’ anche la spiaggia più mondana dell’isola e la musica a volume piuttosto alto potrebbe disturbare chi cerca la pace e il relax. Ottima per chi invece ama gli aperitivi in attesa del tramonto.
Panormos: anche questa è una spiaggia attrezzata e ricca di suggestione. Qui dovete assolutamente portare la/il vostro patner per una cena romantica. I tavoli delle taverne sono ad un passo dall’acqua e l’effetto “wow” è assicurato.
Vicino a Panormos, c’è anche la spiaggia di Adrines, meno conosciuta ma altrettanto affascinante. Sono praticamente tre piccole baie l’una accanto all’altra. Il nome della spiaggia deriverebbe da una piratessa, tale Adrina che decise di togliersi la vita qui dopo la morte del suo compagno. Tradizione vuole che un tesoro sia ancora nascosto nelle vicinanze.
La spiaggia di Hovolo è invece più selvaggia, non attrezzata e non è facilmente raggiungibile se non attraverso un sentiero scosceso. Nulla di impossibile, ma i bambini meglio non farli scendere. La spiaggia inoltre non ha ombra, quindi il consiglio è di portare acqua, cibo e un ombrellone o una tendina per proteggersi nei momenti più caldi della giornata. L’affrontare queste difficoltà sarà però compensato da un mare incredibile e dal colore dell’acqua che ricorderete a lungo.
Raggiungere Perivoliou non è semplicissimo, per molto tempo era accessibile solo tramite un sentiero complicato da percorerre. Ora una strada asfaltata consente un accesso più semplice, ma è stretta da affrontare con l’automobile. Molti preferiscono sempre parcheggiare più in alto e scendere a piedi.
Vi sono molte altre spiagge di Skopelos da scoprire: alcune sono raggiungibili solo tramite mare: Mavraki, Sarres, Chlia Stefani, Ekatopenintari solo per citarne alcune. Per raggiungerle basta chiedere informazioni al porto, dove decine di taxi-boat accompagnano quotidianamente i turisti a scoprire queste bellezze.
Dove soggiornare a Skopelos?
Skopelos Town è sicuramente la soluzione più comoda e ricca di servizi. In città c’è tutto e anche per gli amanti della vita notturna le soluzioni non mancano: le proposte vanno dagli hotel (anche di lusso), agli studios o, per chi non ha problemi di budget, a ville da afittare per periodi più o meno lunghi.
La soluzione alternativa, visto anche che molti traghetti attraccano qui, è Glossa. Il porto si chiama Loutraki e anche qui vengono proposte diverse sistemazioni. La zona è adatta a chi preferisce un soggiorno più tranquillo e, forse, più vicino alla realtà di un’isola greca.
Neo Klima è un villaggio turistico di fattura moderna: per niente caratteristico, ma sicuramente interessante come posizione per raggiungere svariati punti dell’isola.
Anche nei dintorni di Panormos vi sono diverse sistemazioni turistiche nella immediata vicinanza di spiagge bellissime.
Dove è stata girata Mamma Mia?
Buona parte di questo film del 2008 che ha incassato più di seicento milioni di dollari è stata girata su quest’isola che nel film prende il nome di Kalokairi (in greco significa estate). Tra le location del film, oltre alla già citata chiesa di Agios Ioannis, vi segnaliamo :
- l’ Amarantos Rock, a sud dell’isola. E’ una formazione rocciosa dove è stata girata la scena del pic-nic di Sophhie con i presunti padri
- La Spiaggia di Kastani. Qui sono state girate tre scene importanti del film: quella in cui Sophie canta al suo ragazzo “Lay all your love on me” , quella di “Does your mother know” e anche la scena finale accompagnata dalle note di “I have a dream”.
- La Spiaggia di Milià dove Sophie inizia a leggere il diario della madre accompagnata dalle note di “Honey Honey“.
- La spiaggia di Glysteri è l’inizio del sentiero che portava all’arco con l’insegna Villa Donna, l’albergo gestito dalla madre di Sophie. L’arco da qualche anno è sparito.
Come muoversi a Skopelos Grecia?
Motorino, quad o automobile pari sono a Skopelos. L’isola è abbastanza grande, ma le cose più interessanti si possono trovare nel giro di una trentina di chilometri dal capoluogo. Per questo qualsiasi mezzo intendiate prendere a noleggio può andare bene. La discriminante in questo caso la può fare solo la comodità che intendete avere.
Cercate, se possibile, di noleggiare il vostro mezzo per tempo, sopratutto in alta stagione. Le richieste sono infatti numerosissime e i mezzi non infiniti.
C’è un servizio bus sull’isola che collega i luoghi più popolari. Ovviamente l’autobus consente solo spostamenti limitati, ma è economico e i viaggi sono frequenti.
Attività sportive
Sull’isola è possibile svolgere svariate attivita: ovviamente snorkeling e,se siete amanti, pesca. Ma il diving, il kayaking, le escursioni in bicicletta sono all’ordine del giorno, se uno non vuole necessariamente passare tutto il tempo disteso davanti al mare.
A Skopelos, inoltre, il trail è un’attività assolutamente da praticare, per chi la ama. Vi sono sentieri in mezzo alla natura che non si trovano in altre parti della Grecia. Alcuni percorsi, quelli principali, sono anche segnalati da T1 a T5 e portano rispettivamente : T1 – Da Skopelous Town al monte Palouki ; T2 – Dal monte Palouki al monastero di Taxiarchies ; T3 – Da Skopelos fino a Pigi Tzelali ; T4 – Da Paleo Klima a Loutraki ; T5 – Da Loutraki a Glossa.