Quale è il modo migliore per arrivare in Grecia?
Noi consigliamo l’aereo e il noleggio sul posto di un mezzo di trasporto. Ormai vi sono collegamenti aerei anche low cost da moltissime città italiane per le località più turistiche. C’è la possibilità, per chi preferisce viaggiare con il proprio mezzo, di arrivare via traghetto. Vi sono diversi collegamenti con i porti Italiani. Alla pagina COME ARRIVARE del nostro sito trovate tutte le informazioni e i link utili per organizzare il vostro viaggio in Grecia.
Quando andare in Grecia?
Da Aprile ad Ottobre il bel tempo la fa da padrone. Agosto è, come dappertutto, il mese più affollato e più costoso. Ma anche in quel periodo, scegliendo magari un’isola meno nota, si possono trascorrere delle vacanze senza l’assillo del vicino d’ombrellone a un metro e spendendo il giusto.
Documenti necessari
La Grecia fa parte dell’Unione Europea ed aderisce al trattato di Shengen, quindi non vi saranno controlli in entrata o in uscita. Va portata ovviamente con se la Carta D’Identità o il Passaporto e, nel caso si intenda guidare un mezzo a motore, la patente. E’ riconosciuta quella italiana, ma anche la Patente Internazionale va benissimo.
Fuso Orario
In Grecia l’orologio va spostato avanti di un’ora rispetto all’ Italia. Gli smartphone si aggiornano da soli appena entrati nel paese.
Salute
Tra le Informazioni utili sulla Grecia questa è importante. Il sistema sanitario greco, pur se non organizzato come quello italiano, è efficiente. In caso di emergenza o di urgenza medica, potete consultare gratuitamente un medico del sistema sanitario pubblico (unità PEDY o servizi ambulatoriali ESY) o un medico privato convenzionato EOPYY. I medici privati convenzionati con l’EOPYY possono effettuare al massimo 200 visite al mese gratuitamente. Al di là di tale limite, i pazienti sono tenuti a pagare per la visita e sono pertanto invitati a informarsi in anticipo sulla disponibilità di visite gratuite per i titolari della tessera TEAM.
Le cure, per i cittadini europei, sono gratuite negli ospedali pubblici/statali.
Il numero d’emergenza medica, in Grecia, è il 166
Lingua
Il greco è, ovviamente, la lingua ufficiale. L’inglese è comunque compreso e parlato da moltissime persone ovunque. Nelle isole più frequentate dagli italiani è molto facile che nelle strutture turistiche vi sia la possibilità di parlare nella nostra lingua.
Moneta e bancomat
L’Euro è la moneta ufficiale della Grecia. Vi sono sportelli Bancomat e APM in tutti i luoghi più turistici. Informatevi preventivamente con la vostra banca se il vostro Bancomat può essere utilizzato per prelievi all’estero. Le principali carte di credito sono accettate in moltissimi punti vendita. Nel caso vi recaste in zone più remote o poco turistiche abbiate cura di avere con voi dei contanti.
Telefono e Internet
Per telefonare in Italia dalla Grecia basta anteporre il prefisso 0039 (+39). Per chiamare la Grecia dall’Italia (numeri fissi o cellulari greci) bisogna anteporre il prefisso 0030 (+30). Molti degli attuali smartphone inseriscono automaticamente il prefisso internazionale in fase di chiamata verso l’Italia. I collegamenti Internet dipendono dalla zona in cui vi trovate. Nei luoghi turistici, alberghi e studios solitamente è presente il wi-fi gratuito. Il vostro piano telefonico italiano è valido anche in Grecia. Avete quindi a disposizione telefonate, internet e messaggi esattamente come nel nostro Paese. Se siete nelle isole del Dodecaneso o comunque vicini alla Turchia prestate attenzione: meglio togliere il sistema automatico di gestione del gestore e inserire manualmente quello con cui viene effettuato il roaming (chiedete al vostro gestore prima della partenza, nel caso) . Questo vi eviterà collegamenti non desiderati a qualche cella telefonica turca con il conseguente addebito di dati e telefonate extra UE.