Quattro luoghi da non perdere
Meteore
Tra i luoghi più caratteristici dell’intera Grecia vi è sicuramente Meteore. La traduzione letterale dal greco significa “In mezzo all’aria” e non vi potrebbe essere significato più corrispondente alla realtà.
Meteore si trova nella Tessaglia ed è un complesso monastico che sorge su alcune torri di roccia naturale su cui sono stati costruiti dall’ XIV secolo in poi dei monasteri che divennero in breve tempo uno dei centri più importanti della religione ortodossa in Grecia, secondo solo a quello del monte Athos.
Nel corso dei secoli furono costruiti 26 monasteri. Oggi ne rimangono soltanto sei, tutti in funzione e tutti visitabili. Il più importante è quello della Gran Meteora ( o della trasfigurazione di Gesù)
Lo scenario offerto da questi picchi di roccia con aggrappati i monasteri è unico al mondo.
Skopelos: l’isola di Mamma Mia
L’ isola di Skopelos, nelle Sporadi, è diventata famosa perchè è stato il set di uno dei successi cinematografici più importanti degli ultimi dieci anni: il musical “Mamma Mia”.
Qui si trova la famosa chiesetta arrampicata sulla roccia , Agios Ioannis, e qui vi sono alcune delle bellissime spiagge che trovate nel film.
Skopelos non è facile da raggiungere, non ha un aeroporto e anche i traghetti non offrono tante opportunità. Il modo migliore è volare su Skiatos e poi, in nave, arrivare qui. Sulla pagina dedicata a Skiathos troverete tutte le indicazioni su come passare una splendoida vacanza su quest’isola.
Il Canale di Corinto
Non merita una vacanza intera, ovviamente. Ma se siete diretti verso il Peloponneso, il Canale merita una breve sosta.
Lungo poco più di 6 km, è stato costruito tra il 1881 e il 1893, largo poco più di 20 metri, permette alle navi di risparmiare circa 200 km di viaggio tra l’Egeo e lo Ionio.
Il primo a pensare a questo canale fu addirittura l’imperatore romano Nerone.
Oggi il Canale non è sufficientemente valorizzato, tanto da essere considerato poco o nulla dai turisti di passaggio. Ma vi assicuriamo che una sosta e una passeggiata sulle sue sponde sono assolutamente consigliate.
Atene
Perchè inseriamo Atene in questo elenco?
Perchè molti di noi si limitano ad una breve visita alla capitale, sulla strada che li porterà alla loro destinazione definitiva. Un salto all’ Acropoli, uno in qualche museo e di solito finisce li.
Invece Atene, nonostante i durissimi colpi provocati dalla crisi è una città cosmopolita che sta provando (riuscendoci, poco alla volta) a tornare grande.
Se avete qualche giorno in più di vacanza, provate a conoscerla. A noi è successo di dover spostare un volo e di rimanere tre giorni “bloccati” , avendo già visitato tutti i luoghi prettamente turistici.
Abbiamo dedicato un’intera pagina ad Atene e, di anno in anno, continuiamo ad aggiornarla ogni qualvolta ci rechiamo nella capitale.
Atene ci ha stupiti. Davvero.