Grecia: una scoperta magnifica
Se siete viaggiatori curiosi, sfogliando le pagine del nostro sito, vi accorgerete che viaggiare in Grecia non è solo ed esclusivamente piccole o grandi isole (sono 227 quelle abitate), ma anche cultura e scenari naturali che magari non immaginavate neppure. Ci piacerebbe far si che possiate innamorarvi di questo paese, come abbiamo fatto noi, non solo per il suo mare, ma anche per mille altre caratteristiche che ne fanno un posto unico. Non ultime le persone che lo popolano.
Viaggiare in Grecia
Andare in Grecia non significa solo spiagge incontaminate, acqua di colori dal blu al turchese, ma anche un vero tuffo nella storia del mondo, nei luoghi che alcuni di noi hanno studiato sui libri o semplicemente di cui abbiamo sentito parlare: La guerra di Troia, l’ Iliade, l’Odissea. Vi sono dei momenti, ad Atene oppure in altri luoghi del Paese, in cui vi sembrerà di essere ritornati a scuola, senza però l’assillo dell’interrogazione o del compito.
Perchè una vacanza in Grecia ?
Perchè scegliere la Grecia per il vostro viaggio o semplicemente per una vacanza rilassante? La risposta, probabilmente, la avrete solo dopo averlo fatto e avere trascorso la prima vacanza nel paese. Noi possiamo provare a fare qualche considerazione pratica: per le altre, quelle delle emozioni, possiamo solo consigliarvi di provare. Ma eccovi di seguito qualche buona ragione per visitare la Grecia:
E’ un paese dell’Unione Europea. Usa la nostra stessa moneta, il sistema sanitario riconosce la nostra tessera medica, abbiamo gli stessi diritti e doveri dei cittadini greci. E’ vicino e raggiungibile con spostamenti rapidi.
E’ un paese sicuro. Con le dovute attenzioni, raccomandabili in ogni luogo del mondo, non si corrono rischi. Vi sono alcune zone (Atene, Salonicco) dove si possono verificare rari episodi di borseggio o reati minori, ma nulla di più di quanto si possa registrare in una qualsiasi altra città europea.
E’ relativamente economica. Usiamo relativamente perchè, rispetto al passato, i prezzi sono cresciuti anche in Grecia, ma si possono trovare ancora ottime occasioni e luoghi dove dormire a prezzi contenuti e mangiare con qualche decina di Euro in modo più che soddisfacente. Se uno sceglie le isole più turistiche o decide per resort di lusso, i prezzi non differiscono molto da quelli italiani.
I greci sono un popolo ospitale. Entrate nel loro cuore e non vi dimenticheranno.
Il clima della Grecia
Il clima. Non serve dire altro. Da Aprile a Ottobre, sulle isole ma anche nelle zone meno interne, la pioggia è un episodio .
Il cibo. Cucina tipicamente mediterranea, ma con molte influenze orientali che faranno della vostra vacanza un’esperienza anche di gusto.
Il mare e le spiagge. Argomento scontato quindi lasciato per ultimo: ma anche in agosto troverete spiagge e calette affascinanti e con poche persone. La nostra esperienza personale racconta di una giornata di Ferragosto con non più di dieci persone sulla spiaggia.
Nelle varie sezioni del sito troverete tutto ciò che può esservi d’aiuto per organizzare la vostra prima vacanza in Grecia nelle isole più famose, oppure per scoprire luoghi lontani dal turismo di massa e che invece possono riservare delle sorprese inimmaginabili. Questi ultimi, forse, sono quelli che preferiamo quando programmiamo i nostri viaggi in Grecia e anche quelli che ci hanno fatto innamorare di questo paese. Ma la scelta, ve ne accorgerete, è sicuramente ampia e per ogni gusto. Siamo sicuri vi verrà voglia di volare in Grecia la prossima estate.