Come abbiamo visto nella pagina riservata ai voli dall’Italia, le più popolari isole greche con aeroporto sono raggiungibili comodamente con voli diretti dai principali scali italiani. Alle volte, però, per raggiungere delle mete meno popolari (ma non meno affascinanti) è necessario un cambio ad Atene. Lo sappiamo, i cambi non sono sempre graditi: bisogna recuperare il più delle volte il bagaglio e le attese possono essere snervanti. I voli interni Grecia, sono comunque efficienti e numerosi. Per questo possiamo darvi due consigli:
Il primo è di inserire nel vostro viaggio uno o due giorni ad Atene. Non resterete delusi.
Il secondo, più semplice, trovare una comoda coincidenza: d’estate non è difficile che, per la stessa destinazione, vi siano anche più di due voli al giorno. Una buona programmazione vi permetterà di non essere costretti a corse all’interno dell’aeroporto ma neppure a dover programmare delle attese infinite per la coincidenza.
Nel caso doveste, per voli interni Grecia che partono all’alba o che arrivano in ore notturne, dormire nei pressi dell’aeroporto di Atene, proprio di fronte ai terminal partenze ed arrivi sorge un buon hotel 5 stelle con ogni servizio a disposizione, compresi i monitor delle partenze nella hall. Costoso per gli standard greci, ma ottimale per pernottamenti brevi. Se fate il conto di una stanza ad Atene centro (o limitrofi) e degli spostamenti da e per l’aeroporto il budget sarà più o meno lo stesso. Inoltre dall’hotel sarete al terminal partenze in meno di due minuti.
Isole greche con aeroporto minore
Sono principalmente tre le compagnie che svolgono collegamenti da Atene o Salonicco per le isole greche con aeroporto minore: sono Olympic Airways (gruppo Aegean) – Sky Express e Astra Airlines
Le isole greche con aeroporto, ma che non possiamo raggiungere direttamente dal nostro Paese sono: nel Aeroporti Nord Egeo: Lesbos, Limnnos, Skyros, Chios.
Aeroporti isole Cicladi: Milos, Naxos, Paros e Syros
Aeroporti isole Sporadi: Skylos
Aeroporti isole Ioniche : Citera e Sytia
Aeroporti isole Dodecanneso: Astypaleia, Leros, Kasos, Kastellorizo e Kalymnos
I costi dei biglietti sono solitamente attorno ai 100 Euro a tratta, quindi comunque competitivi rispetto alle sistemazioni sui traghetti. Anche in questo caso vi consigliamo di acquistare i biglietti per tempo. Il servizio viene svolto da aeromobili turbo-elica con pochi posti a disposizione. Attenzione inoltre alle norme sul peso dei bagagli da stiva e a mano compresi nel vostro biglietto: variano da compagnia a compagnia, anche se una certa elasticità, nei nostri viaggi, l’abbiamo sempre trovata.
Per le altre isole dovrete organizzarvi con i traghetti interni. Poco male: l’esperienza di un catamarano jet o di una notte su una nave è di quelle che si ricordano positivamente.