L’ aeroporto di Atene
Come tutti gli aeroporti internazionali, ad un primo impatto l’ “Eleftherios Venizelos” : il moderno aeroporto di Atene , può sembrare caotico e difficile da affrontare per coloro che, magari, non hanno mai affrontato situazioni simili o che, per la prima volta viaggiano verso destinazioni internazionali. A queste persone, di seguito, daremo delle utili informazioni su come affrontare l’aeroporto di Atene. Nonostante l’affollamento e le decine di aerei in partenza ed arrivo l’aeroporto è ben organizzato in ogni suo servizio.
Lo scalo di Atene, innanzitutto, dista dal centro abitato circa 40 km. Vi sono però svariati modi per raggiungere Atene senza problemi.
Aeroporto di Atene Arrivi
E’ la fase più semplice. Se arrivate dall’Italia non ci sarà nessun controllo documenti e, una volta sbarcati dal vostro volo basterà seguire le tantissime indicazioni “EXIT” che sono ovunque. Se avete solo il bagaglio a mano dovete semplicemente avviarvi verso l’uscita e verso i mezzi per raggiungere il centro di Atene, se invece dovete recuperare i vostri bagagli seguite le indicazioni BAGGAGE CLAIM. Una volta entrati nella sala dove i nastri trasportatori raccolgono i bagagli provenienti da tutti gli aerei arrivati, dei monitor indicheranno il nastro al quale potrete attendere (solitamente non più di una decina di minuti) il vostro bagaglio.
Sui monitor sono indicati sia il numero del vostro volo che la provenienza sia in greco che in inglese. Se avete un volo in coincidenza immediata per la vostra destinazione finale, anche in questo caso troverete moltissimi monitor che vi indicheranno il nuovo gate di partenza che raggiungerete senza passare dall’uscita. Attenzione al bagaglio. Se utilizzate due voli diversi e non della stessa compagnia chiedete IN PARTENZA al Check In o al Drop Off dei bagagli se arriveranno alla destinazione finale oppure ad Atene. In questo caso andranno ritirati e rifatta la trafila dell’imbarco.
Come arrivare ad Atene dall’aeroporto
L’aeroporto è servito benissimo dai trasporti. Potete utilizzare il bus, la metropolitana, il taxi o il treno. Potete altrimenti noleggiare una macchina dalla principali compagnie, tutte molto veloci nel consegnare il mezzo. Le compagnie di noleggio sono, appena usciti dall’aeroporto, sulla destra.
Dall’ aeroporto ad Atene in autobus
Le linee per arrivare direttamente al centro di Atene sono: X93 – X95 – X96 – X97. Tutte partono al livello arrivi, tra le uscite 4 e 5. Se volete arrivare in centro il consiglio che ci sentiamo di darvi è di utilizzare la line X 95 che porta a piazza Syntagma. La X 93 porta infatti alla stazione dei bus Kifisou, non vicinissima a stazioni della metro ne al centro storico. Questa stazione è utile nel caso vi dobbiate poi spostare con un bus a lunga percorrenza. La X 96 è invece la linea che porta al Pireo.
Se il vostro punto d’arrivo è uno dei traghetti che vi porteranno alla vostra destinazione finale può essere una buona scelta. Mettete in conto almeno 60 minuti di percorrenza e considerate la grandezza del porto del Pireo (ve ne parliamo in questa pagina) per calcolare bene i tempi di arrivo. La linea X 97, infine, vi porterà alla stazione della metro di Elliniko. Anche in questo caso siamo piuttosto lontani dal centro, ma tutto dipende ovviamente da quale sistemazione avete scelto ad Atene. Il biglietto costa 6 Euro e lo potete trovare al chiosco situato in zona partenze, oppure semplicemente farlo sull’autobus pagandolo all’autista.
Dall’aeroporto ad Atene in metro
C’è una passerella aerea coperta che collega l’edificio principale dell’aeroporto alla stazione che sorge di fronte e che comprende sia il collegamento metro Atene Aeroporto che quello via treno. Le indicazioni sono facili da seguire e il percorso non è lunghissimo. La linea della metro che collega l’aeroporto al centro di Atene è la linea tre, contrassegnata dal colore blu. Questa linea vi porterà a piazza Syntagma, in pieno centro cittadino.
Se dovete arrivare al Pireo, bisogna cambiare a Monastiraki e prendere la linea verde che vi porterà proprio di fronte al porto del Pireo. Il biglietto per la metro costa 8 Euro a persona ma c’è la possibilità di fare un biglietto di coppia a 14 Euro. I bambini sotto i 6 anni non pagano. La metro funziona dalle 6.30 alle 23.30. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’azienda di trasporti di Atene
Dall’aeroporto ad Atene in treno
La stazione è la stessa della metro, quindi prestate attenzione al treno su cui salite. Le indicazioni sono abbastanza chiare ma, nel caso abbiate dubbi, chiedete. Per andare in centro prendete la linea Athens International Airport – Koropi – Athens – Piraeus suburban line e arriverete in circa 45 minuti. Il treno è comodo, se non c’è fretta, per chi deve arrivare al Pireo. La stazione d’arrivo è infatti proprio all’ingresso dei moli riservati ai traghetti che portano alle isole. Il treno è attivo dalle 5.50 del mattino alle 10.50 di sera.
Dall’aeroporto ad Atene in taxi
E’ ovviamente il mezzo più comodo, perchè vi porterà esattamente davanti al vostro hotel o a qualsiasi indirizzo dobbiate arrivare, ma anche il più costoso. Il prezzo di una corsa fino al centro cittadino oscilla attorno ai 45 euro di giorno e ai 55 euro nelle ore notturne. All’uscita dell’ aeroporto vi saranno molti taxi, ma anche parecchie code per accaparrarsene uno.
Vi consigliamo di usufruire di uno dei tanti servizi di prenotazione che renderanno il transfer assolutamente tranquillo. Il vostro driver sarà ad attendervi all’uscita della zona arrivi con un cartello con il vostro nome. Basterà imbarcare sulla sua auto i bagagli e in trenta minuti circa sarete in centro ad Atene. Nel corso dei nostri viaggi abbiamo avuto modo di sperimentare diversi di questi servizi di prenotazione e con tutti abbiamo avuto delle ottime esperienze.
Aeroporto di Atene – Partenze
Dopo aver usufruito di uno dei mezzi che abbiamo descritto in precedenza in senso opposto, all’arrivo al Venizelos potreste essere immediatamente presi da un leggero senso di panico. L’aeroporto è veramente grande ed è un punto di snodo importantissimo per i voli per tutto il medio oriente, quindi molto frequentato sopratutto nei mesi centrali dell’estate. In ogni caso nessuna paura.
Sappiate che praticamente tutti i voli per la zona Shengen, per cui anche l’Italia, partono dal terminal B o dal terminal C, sito nella nuova area dell’aeroporto finita da poco.
Alcune compagnie aeree low cost partono da qui. A noi è successo con Ryanair. Questo terminal richiede un breve spostamento a piedi di una decina di minuti.
In ogni caso sui grandi monitor della zona partenze è indicato con chiarezza il terminal dal quale partirete.
Se avete fatto il check in on line (consigliato sempre) non vi resta che depositare il bagaglio da stiva al drop off. Per prima cosa controllate sui monitor all’ingresso qual’è il numero dei box riservati al vostro volo e avviatevi. Una volta depositato il bagaglio avviatevi al vero e proprio ingresso ai gate. Innanzitutto dovrete esibire la carta d’imbarco e passarla sui lettori di codice a barre, poi sottoporvi ai controlli di sicurezza e infine trovare il vostro gate. Anche senza esperienza sarà davvero facile, vi sono decine di monitor che indicano i gate che solitamente vengono comunicati tra i 60 e i 40 minuti prima dell’inizio delle operazioni d’imbarco.
Nei periodi di alto traffico controllate non solo la compagnia e la destinazione, ma anche il numero del vostro volo per avere la certezza al cento per cento di essere nel posto giusto.
Solitamente i voli per le isole partono dal piano inferiore dell’aeroporto (quello a livello della pista) e gli aeromobili vengono raggiunti con gli autobus che si fermano proprio davanti al gate di imbarco.
Esiste inoltre la possibilità, comoda sopratutto nei periodi di alta affluenza, di prenotare, con una piccola differenza di prezzo, l’accesso ad una corsia preferenziale per il controllo bagagli. Ogni compagnia aerea con cui prenoterete il biglietto vi darà questa possibilità. In Agosto può essere un toccasana per evitare le code.