Se escludiamo Rodi, le isole dell’ arcipelago del Dodecaneso sono per lo più poco conosciute: sicuramente alcune sono isole poco turistiche, altre invece lo sono maggiormente, ma con quel tocco di classe e stile (non di snobismo, però) che ne fa delle vere e proprie chicche tra le isole della Grecia.
Noi di GreciaVacanze.it siamo sinceramente innamorati del Dodecaneso. E’ stata una delle mete che abbiamo scelto per le nostre prime vacanze in Grecia e non ce ne siamo mai pentiti. Ogni isola ha un fascino particolare, lontano per certi versi dai fasti notturni di alcune isole delle Cicladi e della terraferma.
Nelle isole del Dodecaneso si percepisce netta la testimonianza storica dei diversi popoli che qui si sono incontrati, scontrati, capiti ed odiati. Bizantini, Genovesi, Veneziani, Turchi e, ovviamente, i Greci, che nessun dominio ha mai saputo domare, fieri delle loro origini e della loro storia millenaria.
Il Dodecaneso è probabilmente legato all’Italia più di quanto si possa immaginare: dal 1912 al 1947 molte delle isole dell’arcipelago furono governate dal nostro paese e cedute alla Grecia solo in seguito al trattato di Parigi come indennizzo di guerra. Nonostante gli italiani fossero degli invasori, il rapporto con i greci è sempre stato buono, tanto che alcuni anziani parlano ancora la nostra lingua.
Rodi è l’isola del Dodecaneso più grande e più famosa. Qui arrivano la maggior parte dei voli internazionali, compresi ovviamente quelli provenienti dall’ Italia. L’altro aeroporto internazionale che gode di un traffico notevole è quello di Kos. Arrivati su una di queste due isole, potete tranquillamente spostarvi in tutto l’arcipelago con i collegamenti veloci via mare.
Negli ultimi anni anche l’isola di Karpathos ha visto intensificarsi i voli provenienti dal nostro paese.
Isole Dodecaneso più belle
Le nostre preferenze vanno a Karpathos, Patmos, Astypalea e Kastelorizo. Ma siamo di parte, avendo lasciato un pezzettino di cuore in ognuna di esse. Vi assicuriamo che anche le altre meritano altrettanta considerazione e vi sapranno conquistare.