Le isole Ionie (o isole ioniche) sono considerate, non a torto, le isole più ricche di vegetazione di tutta la Grecia. Al contrario delle Cicladi e delle isole del Dodecaneso, sono ricche di boschi. Ciò fa si che il contrasto tra il verde della natura e il blu del mare le renda assolutamente uniche.
Le isole greche più vicine a casa
Sono anche le isole greche più vicine all’Italia in assoluto e quelle più facilmente raggiungibili via mare, con linee dirette che partono da Bari e Brindisi e che non prevedono troppe ore di traversata. Vista la vicinanza geografica, ma anche per ragioni strettamente storiche, le Ionie sono le isole del turismo italiano che, sopratutto in Agosto, si riversa sulle spiaggie di Zante o Cefalonia in abbondanza. Se amate un luogo dove si parli anche (molto spesso) la nostra lingua, questo è quello giusto.
Qui, tra queste isole, c’è Itaca, la patria di Ulisse e di pagine omeriche studiate sui libri di scuola o, più semplicemente, vissute in qualche film storico. Ma di qua sono passati tutti: bizantini, veneziani, ottomani. Ognuno di loro ha lasciato qualcosa e gli abitanti delle isole ancora oggi sono avvezzi a raffrontarsi con lingue e comportamenti diversi.
Isole Ionie più turistiche
Le isole greche ioniche vi sapranno stupire: che scegliate l’ampiezza di Cefalonia, l’isola più grande o Corfù, che è in assoluto la più vicina al nostro paese. Oppure che optiate per delle scelte diverse, come Lefkada, più una penisola che un’isola, visto che è unita alla terraferma da un breve ponte.
Come dimenticare Zante e quella che forse è una delle immagini più note della Grecia, la spiaggia del relitto. Ma Zante non è solo quello e lo scoprirete nelle nostre pagine.
Isole Ionie meno turistiche
Per palati meno propensi al turismo più chiassoso, anche le isole dello ionio hanno le loro chicche: si chiamano Paxos e Citera. paradossalmente l’una accanto a Corfù, a Nord, l’altra all’estremo sud dello Ionio, in testa al Peloponneso.
Siamo sicuri che tutte, in egual modo, sapranno sorprendervi e regalarvi emozioni. Qui ce ne sono davvero per tutti i gusti